Descrizione
Ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità presso l'Ufficio Stato Civile del Comune.
Il Comune rilascia il permesso di seppellimento trascorse almeno 24 ore dal decesso.
La documentazione necessaria alla formazione dell'atto di morte e del permesso di seppellimento viene trasmessa d'ufficio dal responsabile della struttura sanitaria ovvero, se il decesso è avvenuto in una abitazione privata, dall'impresa di pompe funebri.
Nel caso di decesso occorre compiere, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dov’è avvenuto l’evento, la dichiarazione di morte entro 24 ore dall’evento.
Nel caso di morte in ospedale, in casa di cura o di riposo, in clinica o in altra struttura sarà il direttore sanitario, o un suo delegato, a trasmettere all’Ufficiale di Stato Civile competente l’avviso di morte.
Nei casi di decesso in abitazioni private la dichiarazione di morte è formulata da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da persona informata del decesso (ad es. personale delle pompe funebri).
La documentazione da consegnare comprende:
- certificato di decesso, compilato dal medico curante o dalla guardia medica, attestante l'avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo della competente Azienda Sanitaria (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
- scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Approfondimenti
Strumenti di tutela
Ricorso al Procuratore della Repubblica.
Normativa costitutiva
D.P.R. 396 anno 2000
Normativa ulteriore
DPR 10.09.1990 N.285
Tipo avvio
Ufficio