Descrizione
Il cittadino di un Paese membro dell'Unione Europea residente in Italia può votare e presentarsi candidato per le elezioni dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. Per poter esercitare questo diritto deve presentare al Comune domanda di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta entro 90 giorni dalla data delle elezioni europee.
Approfondimenti
Contattare l'Ufficio Elettorale.
L'Ufficio Elettorale, dopo aver verificato che non sussistono cause che impediscono l'iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'iscrizione che va approvata con verbale dell'Ufficiale Elettorale.
Dell'iscrizione (o della mancata iscrizione) viene data comunicazione al richiedente con notificazione al suo domicilio. Poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge, i tempi d'iscrizione sono variabili.
Apposita modulistica per presentare la domanda di iscrizione viene resa disponibile nel sito del Ministero dell’Interno in prossimità delle elezioni europee. Per presentare istanza d’iscrizione in altri periodi, contattare l’ufficio elettorale. La domanda deve essere presentata corredata da fotocopia di un documento di identità.
Residenza nel Comune.
Cittadinanza U.E. (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria).
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente