Back to top

Iscrizione Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Descrizione

Un cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero, deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente per territorio che attiverà la procedura di iscrizione all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
Chi trasferisce la residenza all'estero può comunicarlo all'Anagrafe, prima dell'effettivo trasferimento.

Approfondimenti

Per abbreviare l'iter della pratica è consigliabile che il cittadino informi il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero: basta che presenti il modulo di cancellazione all'Anagrafe, che aprirà la pratica d'iscrizione all'AIRE, per il cui completamento il cittadino dovrà comunque presentarsi al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma da parte del Consolato il cittadino verrà cancellato dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità e non per emigrazione all'estero.

A chi emigra si consiglia di richiedere all'Ufficio Matrimoni il libretto di famiglia internazionale, riconosciuto in sostituzione di certificati ed estratti di matrimonio, nascita e morte dalla maggior parte dei Paesi europei.

L'iscritto all'AIRE deve far pervenire al Comune, tramite Consolato, tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile.

Contattare l'Ufficio Anagrafe.
Compilare i moduli o rivolgersi direttamente al Consolato italiano competente per territorio .
Per la dichiarazione di cancellazione è possibile contattare l'ufficio Anagrafe.

Essere cittadino italiano.
Essere residente nel comune al momento dell'emigrazione.

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it

Telefono: +390431 388500

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?