Descrizione
Il cittadino che intende realizzare eventi o iniziative può fare richiesta al comune di patrocinio e/o agevolazioni (concessione gratuita o a tariffa ridotta di sale ed attrezzature, premi di rappresentanza ed altri oggetti di modico valore, ecc.).
Dopo l’accertamento delle condizioni di ammissibilità, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti rilevanti ai fini della concessione del Patrocinio, la Giunta comunale, qualora ravvisi che sussistano i presupposti, concede il Patrocinio.
Il Patrocinio concesso è riferito alla singola iniziativa, non si estende ad iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Per iniziative che si ripetono annualmente, la richiesta deve essere riformulata ogni anno.
Le domande di Patrocinio, debitamente bollate fatti salvi i casi di esenzione previsti dalle normative vigenti devono pervenire al Protocollo Generale.
Le iniziative/manifestazioni possono essere promosse a livello nazionale o internazionale purché coinvolgenti, in maniera diretta o indiretta, interessi e significati per la cittadinanza, oppure possono essere promosse anche solo a livello cittadino ma avere valenza altamente sociale.
Il Patrocinio non viene concesso ad iniziative:
- con finalità lucrative;
- che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita anche non diretta, di opere, prodotti o servizi di qualsiasi natura;
- che siano promosse da partiti o movimenti politici o da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo o per finanziamento della propria struttura organizzativa.
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Contatti
Telefono 0431388411
PEC comune.cervignanodelfriuli@certgov.fvg.it
Approfondimenti
Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Normativa costitutiva
L. 241 anno 1990
Tipo avvio
Istanza di parte
Titolari potere sostitutivo
Segretario Comunale