Descrizione
Il cittadino maggiorenne che ha assolto agli obblighi scolastici può presentare la richiesta di iscrizione all'Albo degli Scrutatori al Comune.
Contattare l'Ufficio Elettorale.
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Descrizione procedura di iscrizione:
L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti delle domande pervenute entro il 30 novembre e inserisce i nominativi nell'elenco, per proporlo all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno.
Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione Elettorale del Comune procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni scegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo che abbiano confermato la propria disponibilità ad assumere l'incarico.
La disponibilità deve essere comunicata, dal 60° al 30° giorno precedente le consultazioni, all'Ufficio Elettorale.
Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dovute a motivate rinunce.
Anche la graduatoria è convalidata dalla disponibilità ad assumere l'incarico comunicata dagli interessati all'ufficio. In questo caso il termine per la comunicazione è fissato al 10° giorno antecedente la data delle elezioni.
Approfondimenti
Domanda in carta semplice da presentare entro il 30 novembre.
Documento di identificazione valido.
Tra i requisiti richiesti, oltre a quello di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, c'è il possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo, che per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dal 1.1.1952 è quello della licenza della scuola media inferiore. Attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore. Esiste, inoltre, un obbligo di frequenza di corsi scolastici o di formazione fino al compimento del diciottesimo anno di età.
Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Avere assolto gli obblighi scolastici.
Non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni: dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti (anche i dipendenti di Poste s.p.a e Trenitalia); gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Per ulteriori informazioni contatta l'ente