Descrizione
L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso nel rispetto della:
a) dichiarazione di volontà espressa in vita dal defunto;
b) dichiarazione resa dai suoi familiari (coniuge o, in mancanza di questo, il parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi), in mancanza della volontà espressa in vita dal defunto;
c) iscrizione ad associazioni che hanno come finalità la promozione della cremazione.
Le ceneri possono essere:
a) tumulate presso il cimitero;
b) disperse in luoghi prestabiliti;
c) affidate in custodia.
Approfondimenti
Alla richiesta di cremazione, rivolta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di avvenuto decesso, sono allegati tutti i documenti comprovanti:
- la volontà del defunto di essere cremato (disposizione testamentaria; iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; in mancanza, volontà manifestata dal coniuge o dal partente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del Codice Civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi;
- il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria;
- copia del documento di identità valido del richiedente.
Per quanto riguarda l’affido, il trasporto o la dispersione delle ceneri, occorre indirizzare la domanda al Comune competente, allegando tutti i documenti ed atti necessari.
Verifica i requisiti di accesso con l'ente
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Strumenti di tutela
Ricorso al Procuratore della Repubblica.
Normativa costitutiva
L. 130 anno 2001
Normativa ulteriore
DPR 10.09.1990 N.285;LR 21.10.2011 N.12
Tipo avvio
Istanza di parte