Descrizione
Chi ha perduto la cittadinanza italiana per naturalizzazione straniera volontaria (o in seguito a naturalizzazione dei genitori) e intende riacquistarla, deve fare domanda al Comune di residenza.
Ricevuta la domanda e acquisita la documentazione, viene fissato l’appuntamento per la sottoscrizione della dichiarazione avanti all'ufficiale dello stato civile.
Il riacquisto della cittadinanza decorre dal giorno successivo alla dichiarazione.
Questa proceduta non è necessaria se l'interessato è residente in Italia da più di un anno (in questo caso il riacquisto decorre in forma automatica dal giorno successivo al maturato anno di residenza).
Per quanti hanno perduto la cittadinanza italiana in forza del Trattato di Parigi del 10.02.1947 o degli accordi di Osimo del 10.11.1975, e per i loro discendenti, vedi la scheda: Riconoscimento cittadinanza Italiana ai connazionali dell'Istria, Fiume e Dalmazia e loro discendenti.
Approfondimenti
Compilare la modulistica di riferimento e allegare:
- atto di nascita
- certificato storico di residenza e di cittadinanza rilasciato dall'ultimo comune di residenza in Italia prima dell’emigrazione all'estero
- provvedimento di naturalizzazione straniera
- copia del permesso di soggiorno o della dichiarazione di entrata
- ricevuta del versamento di 250 Euro sul c/c n. 809020 intestato a Ministero Interno D.L.C.I. – Cittadinanza, indicando come causale: Cittadinanza – contributo di cui all'art. 1, comma 12, legge 15.7.2009 n. 94.
Essere residente nel Comune.
Essere stato cittadino italiano.
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto.
Normativa costitutiva
L. 555 anno 1912
Normativa ulteriore
L. 05.02.1992 n.91;Circolare Ministero interno 8.4.1991 n.K28.1
Tipo avvio
Istanza di parte