Descrizione
Il cittadino che intende vendere un bene mobile già registrato (es: autovetture, motocicli, rimorchi, imbarcazioni e aeromobili) può richiedere l'autentica della firma sull'originale del certificato di proprietà presso:
a) notaio;
b) Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A);
c ) Automobile Club Italiano (ACI);
d) Ufficio della Motorizzazione e) Agenzie di Pratiche Auto abilitate;
f) Comune.
Presentando, a cura del venditore:
- per i beni mobili registrati al P.R.A. (auto/moto/rimorchi), la dichiarazione di vendita compiutamente redatta utilizzando i quadri M e T sul retro del CdP (Certificato di Proprietà) o, ove non sia possibile, su foglio a parte (come nei casi di veicolo munito di foglio complementare, veicolo oggetto di accettazioni di eredità con trascrizione a nome di eredi e/o vendita a terzi, vendita e trascrizione ex art. 2688 C.C. ecc.;
- per la vendita di imbarcazioni (registrate) e aeromobili, la dichiarazione di vendita deve risultare compiutamente redatta su foglio a parte ;
- un documento d'identità valido ed integro del sottoscrittore;
- una marca da bollo da Euro 16,00.
Approfondimenti
Dichiarazione di vendita compiutamente redatta e documento di identità valido.
Essere proprietari di un bene mobile registrato (auto/motoveicolo, rimorchio, imbarcazione, aeromobile) e Maggiorenni in possesso di un documento d'identità.
Per gli:
- interdetti o incapace di intendere: la sottoscrizione È effettuata dal tutore;
- analfabeti: l'incaricato attesta l'impedimento a firmare (non sono necessari testimoni).
Per ulteriori informazioni contatta l'ente
Ufficio Anagrafe
Contatti
Mail: anagrafe@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Telefono: +390431 388500
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto.
Normativa costitutiva
L. 248 anno 2006
Tipo avvio
Istanza di parte